Search results for " separazione"
showing 10 items of 14 documents
La separazione coniugale in Diritto Canonico,Profili processuali
2004
L'esordio di una normativa specifica sul processo canonico di separazione coniugale, prevista per la prima volta dal nuovo c.i.c., ha destato un moderato interesse da parte della dottrina. Intento principale del presente lavoro è pertanto quello di contribuire alla riflessione in materia facendo emergere le aperture al nuovo che connotano, sotto il profilo dogmatico oltre che pratico, la vigente disciplina sul processo di separazione e che non hanno alcuna relazione immediata con le norme del codex del 1917 o con il diritto ad esso anteriore; ma anche, così facendo, di porre in evidenza gli elementi di contiguità con tali fonti e nelle quali è possibile cogliere i precedenti e la ratio ispi…
Il collocamento dell’animale d’affezione nella crisi familiare: dalla “relazione” proprietaria alla responsabilità “padronale”
2022
The essay represents a reflection on the problem of assigning the pet in the case of separation or divorce. The author, after an analysis which took into consideration the multilevel legislation on the subject, which appears still incomplete, as well as the jurisprudence and the doctrine, elaborate a hermeneutical approach with the aim to allow the “custody” of the pet on the grounds of the protection of its well-being, with a prospect of a new category, called “responsabilità padronale”.
Il coparenting nelle famiglie ricomposte.Tra vecchi equilibri e nuove traiettorie di sviluppo
2017
Nello scenario delle nuove forme familiari, che negli ultimi decenni si sono affermate anche nella nostra società, affiancando le cosiddette famiglie tradizionali, le famiglie ricomposte sembrano occupare un posto particolarmente significativo. Recenti stime dell’ISTAT (2011) riferiscono che nuclei familiari costituiti da single non vedovi, monogenitori non vedovi, famiglie ricostituite coniugate e unioni libere sono aumentate notevolmente nell’arco di dieci anni passando dal 17% del 1998 al 28% del 2009. «Le famiglie di unioni libere sono 881 mila e coinvolgono un totale di 2 milioni 523 mila persone, considerando sia i genitori che i figli, e sono più diffuse nel Centro Nord del Paese e n…
Politica e amministrazione nel sistema delle autonomie territoriali: merito e fiducia a trent’anni dalla privatizzazione
2022
il saggio analizza la disciplina dei rapporti tra organi di indirizzo politico e dirigenza amministrativa nel sistema delle autonomie territoriali.
Vivere insieme. Tendenze e trasformazioni della coppia moderna
2010
Il volume affronta il tema delle nuove configurazioni di coppia da un punto di vista psicosociale. Attraverso una disamina dei più recenti contributi teorici ed empirici italiani e internazionali, vengono esaminate le caratteristiche delle nuove configurazioni del “vivere insieme” con particolare riferimento alla scelta procreativa (coppie “Childfree”), alla condivisione degli spazi abitativi (coppie “Living Apart Together”), ai vincoli e alle risorse delle coppie miste e omosessuali. Inoltre, vengono individuati ed esaminati anche due contesti di rischio per le relazioni familiari e di coppia, quali quello della violenza domestica e quello della difficoltà generative (sterilità e gravidanz…
Il ruolo dei nonni nel processo di cogenitorialità
2012
Animali da compagnia e separazione dei coniugi
2019
Il commento affronta il tema della tutela giuridica degli animali di affezione che da tempo è oggetto di particolare attenzione nella letteratura, non soltanto giuridica, e nel dibattito legislativo, dove da anni si discute dell’introduzione nel codice civile di specifiche norme dirette a regolare l’affido degli animali familiari in caso di separazione dei coniugi. L’Autrice, pur non condividendo la sollecitazione a riconoscere la soggettività giuridica agli animali, giudicandola una soluzione inidonea a risolvere la c.d. questione animale, a partire dalla loro considerazione quali esseri senzienti, dotati di intelligenza, capacità percettive e bisogni affettivi, ritiene che debba essere (r…
Negoziazione assistita nelle controversie familiari e difesa personale della parte. Appunti comparatistici
2016
Il saggio analizza la possibilità di difesa personale della parte - che abbia la qualifica di avvocato - nella negoziazione assistita destinata alla separazione personale od al divorzio. L'analisi è condotta attraverso il metodo comparatistico, con un raffronto con differenti ordinamenti giuridici.
Insindacabilità parlamentare e diritti fondamentali: un problema solo italiano?
2011
La Corte europea dei diritti dell'uomo (ECHR) ha condannato l'Italia per violazione dell'art. 6.1. CEDU ben sette volte in relazione alle modalità di applicazione dell'articolo 68 c. 1° Cost. It. La prerogativa parlamentare dell'insindacabilità, secondo la Corte di Strasburgo, avrebbe determinato una violazione del diritto d'accesso ad un giudice. Seppure la disicplina costituzionale della prerogativa è stata ritenuta necessaria alla tutela di un interesse fondamentale dello Stato (il principio di separazione dei poteri), nelle modalità applicative è risultata essere una "misura" non rispettosa del principio di proporzionalità rispetto al fine perseguito. L'analisi condotta mira a verificar…